Termini e Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società ROLLPROGRES S.R.L., con sede legale in Via Danubio, 13/15 – 59100 Prato (PO), P.IVA e C.F. 01717210973, di seguito denominata ‘ROLLPROGRES” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.rollprogres.it di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sui siti www.rollprogres.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, ROLLPROGRES vende e il CLIENTE acquista a distanza sia corsi di formazione e-learning sia materiali e prodotti, indicati ed offerti in vendita sul sito www.rollprogres.it, nei rispettivi sottodomini (formazioneonline.rollprogres.it, per la vendita dei servizi e prodotti.rollprogres.it per la vendita dei prodotti)
Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.rollprogres.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da ROLLPROGRES e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella apposita casella.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte dello stesso. Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale ROLLPROGRES si impegna a consegnare la merce; – condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da ROLLPROGRES.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a ROLLPROGRES, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
ROLLPROGRES S.R.L.
sede legale Via Danubio n. 13/15 59100 Prato (PO) tel. 0574 692230– Fax 0574 691009 mail: info@rollprogres.it

ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di ROLLPROGRES al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. Con la selezione del tasto “EFFETTUA ORDINE”, il cliente riconoscerà inequivocabilmente la volontà di procedere al pagamento.
La registrazione al sito mediante creazione di un account personale è facoltativa, al termine dell’inserimento dei dati per la fatturazione, il cliente potrà spuntare la casella “Creare un account?” e registrarsi. La mancata registrazione non inficia la correttezza dell’ordine di acquisto.
L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a ROLLPROGRES eventuali correzioni/modifiche da apportare. ROLLPROGRES si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.rollprogres.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative. ROLLPROGRES si impegna a spedire la merce entro 48 ore della ricezione del pagamento e, comunque, si impegna a consegnare la stessa entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di ROLLPROGRES stessa dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto: – i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da ROLLPROGRES, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, verrà inviata una e-mail al cliente e l’ordine entrerà in una fase di stand-by della durata di gg. 7 dalla verifica della mancata disponibilità, durante i quali l’ordine rimarrà attivo in attesa del rifornimento della merce ordinata: in caso di avvenuto riassortimento, l’ordine verrà reintegrato automaticamente e si procederà alla spedizione, in caso di mancato riassortimento entro i gg. 7, verrà inviata una seconda e-mail al cliente con la quale lo stesso verrà avvisato che l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.rollprogres, con bonifico bancario o con metodo di pagamento Paypal.
In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di ROLLPROGRES dell’e-mail di conferma ordine. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).

ARTICOLO 6 – PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.rollprogres.it sono espressi in Euro e SPROVVISTI DI I.V.A. con apposita indicazione i.e.. In fase di completamento dell’ordine, all’atto di pagamento, i prezzi saranno debitamente espressi nella modalità I.V.A. inclusa.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di ROLLPROGRES di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da ROLLPROGRES al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da ROLLPROGRESS, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. ROLLPROGRES decide di ampliare suddetto termine da 14 a 30 gg., sarà pertanto possibile per il CLIENTE recedere dal contratto di acquisto fino a 30 gg. successivi al giorno di ricezione dei prodotti acquistati on line. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a ROLLPROGRES tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure tramite mail all’indirizzo: info@rollprogres.it Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(Compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
ROLLPROGRES S.R.L. Via Danubio n. 13/15, 59100 Prato (PO)
Tel: 0574 692230 Fax: 0574 691009 PEC: rollprogres@casellapostacertificata.it
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) – Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore(i)
– Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
– Data
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a ROLLPROGRES la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita a ROLLPROGRES S.R.L.., presso la sua sede in Prato, 59100 (PO) Via Danubio n. 13/15.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa, privo di vizi e/o rotture causati da uso improprio o non idoneo del prodotto stesso. All’interno della confezione dovrà essere inserita la copia del documento di trasporto con il quale è stato consegnato il prodotto. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, ROLLPROGRES provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni.
Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, ROLLPROGRES assicura ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un vettore convenzionato con la medesima. Nel caso in cui il cliente decida di utilizzare tale servizio, i costi di spedizione (eccettuati quelli inerenti la prenotazione telefonica) saranno sostenuti da ROLLPROGRES (art. 56 co.1 dlgs 206/2005). Nel caso invece in cui il cliente intenda servirsi di un altro vettore o di un altro mezzo di spedizione, tutti i costi di saranno a suo carico (art 56 co. 2 dlgs 206/2005).
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, ROLLPROGRES può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a ROLLPROGRES.
ROLLPROGRES eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a ROLLPROGRES, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di ROLLPROGRES.
Salvo quanto comunque disposto dalla normativa di cui al Codice Civile, l’esercizio del diritto di recesso nelle forme sopra indicate è riservato ai clienti persone fisiche, ai sensi e per gli effetti della normativa di cui al Codice del Consumo, art. 3 c.1 lett. a del D.Lgs 206/2005.
*Resta inteso che in caso di difetto del prodotto i costi di spedizione saranno in ogni caso sostenuti da ROLLPROGRES.

ARTICOLO 8 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a ROLLPROGRES entro due mesi dalla scoperta. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà procedere alla compilazione dell’apposito modulo di Reso reperibile sul sito www.rollprogres.it, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

ARTICOLO 9 – GARANZIA COMMERCIALE
Tutti i prodotti presentati sul sito www.rollprogres.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura che verrà inviata tramite e-mail alle persone fisiche e tramite fatturazione elettronica (Codice univoco o PEC) per i possessori di Partita I.V.A..

ARTICOLO 10 – MODALITÀ DI CONSEGNA
ROLLPROGRES accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno affidati al corriere entro 48 ore dalla ricezione del pagamento e consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da ROLLPROGRES, nel caso di ordini ricevuti da zone limitrofe alla sede legale della venditrice, la consegna verrà effettuata direttamente dalla ROLLPROGRES.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.rollprogres.it, ROLLPROGRES emette fattura della merce spedita. La fattura verrà inviata tramite e-mail alle persone fisiche e tramite fatturazione elettronica (Codice univoco o PEC) per i possessori di Partita I.V.A.. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 11 – RESPONSABILITÀ
ROLLPROGRES non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 12 – ACCESSO AL SITO
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di ROLLPROGRES e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 13 – COOKIES
Il sito web www.rollprogress.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a ROLLPROGRES di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
ROLLPROGRES informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

ARTICOLO 14 – INTEGRALITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr